▼▼Hey tu, dai un’occhiata anche quaggiù!!▼▼

In realtà questo doveva essere un video per parlare della mia teoria riguardante Azor Ahai, ma a metà strada si è trasformata in una lezione sulle teorie. Bene così.

Link all’articolo di Cinemart:

Link alla pagina Facebook di Cinemart:

▼▼ SE TI INTERESSA ECCO I LINK PER ACQUISTARE DA AMAZON ▼▼
– Blu-Ray standard stagione 7:

– DVD standard stagione 7:

– Blu-Ray esclusiva Amazon stagione 7 con statuetta di Drogon e Photobook:

– Cofanetto Blu-Ray con le prime 7 stagioni:

Magliette:
Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui:
…e durante l’acquisto ottieni uno sconto del 15% inserendo il mio codice CALEEL8

Socials:
Facebook:
Instagram:

source

49 COMMENTS

  1. Secondo me è chiaramente Dany, mettono perfino la pulce all'orecchio che il principe della profezia non è un sostantivo maschile ma neutro, quindi potrebbe essere anche una donna.
    Suo il canto del ghiaccio e del fuoco, è il figlio, il neonato che canta (piange), nato dal ghiaccio (Jon) e del fuoco (Dany).
    Tutti gli altri punti non li tocco nemmeno, perché Dany vi rientra perfettamente senza doverci pensare troppo.

  2. A mio parere il fatto della spada dell'Alba non ha a che fare con la profezia 1) perchè solo chi ha letto i libri può intuire che sia quella spada altrimenti la serie non dice niente 2) penso che il primo pezzo della profezia "Ritornerà dopo una lunga estate quando le stelle sanguineranno e le tenebre s'addenseranno" è un semplice riferimento temporale che non riguarda direttamente il personaggio, ma permette di capire quando comparirà e perciò deve essere interpretabile per qualsiasi personaggio all'interno della saga (fine della lunga estate, cometa rossa, estranei), da qui i fatti accaduti alla Torre della Gioia sono antecedenti.
    Ad ogni modo per quanto riguarda la serie sono praticamente certo che Azor Ahai sia Jon Snow, mentre nei libri c'è ancora troppa confusione.
    Penso inoltre che nella serie il fatto di estrarre Portatrice di luce dal fuoco, si possa riferire ad estrarla da un drago, in quanto nella 6a stagione la sacerdotessa convocata a Meereen dice espressamente che i draghi sono fuoco fatto carne, il che renderebbe ancora più probabile l'ipotesi su Jon Snow dato che Viserion deve essere "ucciso" e poichè sicuramente nell'8ava stagione vedremo Jon in sella a Rhaegal ( dopo tutto è il drago che prende il nome da suo padre) immagino già uno scontro aereo nel quale Jon riuscirà a trafiggere Viserion con Lungo Artiglio e nel momento in cui estrarrà la spada questa sarà in fiamme.

  3. Non so se qualcun’altro ci ha già pensato,però io penso che prima o poi vedremo il dio della luce…sennò credo sia abbastanza inutile no? Nessuno ci assicura che il re della notte e quest’ultimo siano alleati o nemici.//Poi nell’ultimo episodio si vede Tyrion che osserva Aagon/Jon entrare nella camera di Daenerys…ho sempre amato Tyrion,ma credo che lui ha tradito la nostra madre dei draghi con un accordo stretto con i Lannister,dopo tutto sono sempre la sua famiglia…io spero di sbagliarmi…o forse no…Comunque potrebbero sorprenderci in qualsiasi modo con il finale di stagione,ma credo che io mi affiderò al finale del libro,dato che ora mai i produttori della serie hanno preso strade diverse dallo scrittore,appunto per questo serie e libro potrebbero avere finali diversi…staremo a vedere cosa combinano

  4. Concordo con te, per quanto ormai banale, credo che il principe sia Jon. La tua spiegazione funziona benissimo, mi ha convinta anche l'identificazione del sale e del fumo con Davos e Melisandre (nei libri la scena della resurrezione non è ancora avvenuta, quindi nulla toglie che potrebbe svolgersi come nella serie ) ho solo qualche dubbio sulle stelle che sanguinano… le varie interpretazioni sembrano un pò troppo sottili e/o complesse.
    Per quanto riguarda "estrarre u a spada dal fuoco", a mio parere, potrebbe indicare l'estrarre portatrice di luce da Daenerys, perfetto simbolo del fuoco i anche da Melisandre! ma ammetto che l'immagine del drago che infiamma la spada sollevata darebbe na figata assurda.
    Buona interpretazione anche quella dei draghi dalla pietra, anche io come prima cosa ho pensato al ventre di Daenerys, ma potrebbero esserci due possibili soluzioni alternative:
    1)il drago di pietra potrebbe essere Viseryon, però non mi convince molto quest'ipotesi.
    2)risvegliare letteralmente dei draghi dalla pietra. Leggende narrano che il dragi Vermax abbia deposto delle uova nelle cripte di Grande Inverno e che siano queste l'origine delle sorgenti calde (fonte:il mondo del ghiaccio e del fuoco) La presenza di Jon, una volta assunta la consapevolezza di essere un Targaryen, o magari delle fiamme dei draghi di Daenerys (la butto la: usate per uccidere gli estranei ormai arrivati a Grande inverno) potrebbero farle schiudere.
    Sul sogno di Jon mi ricollego all'ipotesi che debbe uccidere Melisandre: la donna ha i capelli rossi, simboleggia il fuoco, lei stessa ha ammesso di dover morire nei sette regni per uno scopo e…. "You know nothing Jon Snow" Melisandre ha citato Ygritte, cosa c'entri questo nello specifico non lo so, ma ricollega in qualche modo i due personaggi.
    Infine vorrei ricordare che sipensa che Raeghar abbia volutamente sposato Lyanna per concepire "il principe che è stato promesso" una volta resosi conto di non essere lui stesso e non rivedendolo nel primogenito.
    Finito! Non so quanto sia utile (o grammaticalmente corretto) questo commento, ma spero di aver lanciato qualche spunto interessante 🙂

  5. Io resto convinta, comunque, che "risvegliare il drago dalla pietra" sia una metafora per far capire che Jon (il drago) verra resuscitato (risvegliato) sacrificando Shireen (Morbo Gigio -> pietra).
    Questa cosa della gravidanza che sia la rappresentazione della pietra non mi convince molto. Anche perché molti si basano sui discorso di Daenerys che dice di non poter avere figli, ma nella serie la strega non ha mai concluso la profezia (eppure Daenerys dice che la strega glielo ha detto, come se lo avesse fatto offscreen), e nei libri non parla comunque di impossibilità di avere figli. Dice "quanto il tuo ventre sarà di nuovo fecondo e tu partorirai un figlio VIVO". Quindi magari la maledizione della strega ha solo reso più difficile la fecondazione e la nascita di un figlio vivo, ma non impossibile. Perché comunque Daenerys è stata anni a Meereen a bombare con Daario e non è mai rimasta incinta, bomba una volta con Jon e ci resta subito… Può voler dire, come mi pare dicesse il buon Victorlaszlo88, che il seme di Jon, in quanto Targaryen, sia più forte di quelli degli altri e quindi riesca a fecondare… Può essere, chissà… ^^'

  6. Teorie super interessanti ma non sono pienamente d'accordo. Senza avere fatto una buona ricerca come te sui fatti e gli avvenimenti di got che porterebbero portare a intuire chi potrebbe essere Azor Ahai credo sia troppo scontato che John possa esserlo. Boh. Almeno se dovesse esserlo secondo me gli sceneggiatori troveranno un modo per sconquassarci e destabilizzare la nostra salute mentale per bene con qualche morte da oscar o colpo di scena da WTF come quando SPOILER! >>>> morì An Solo e io piansi a dirotto cercando un senso per poter superare questo lutto <<<<<
    Comunque grazie Adrian, bellisimo video!

  7. Durante il sogno nei libri jon ha una armatura di ghiaccio nero e una spada di fuoco qualche riga più in basso la chiama lungo artiglio. E l'armatura di ghiaccio nero è un richiamo all'armatura di raeghar

  8. Secondo me la ragazza dai capelli rossi è Melisandre. Lei stessa nella serie dice a Stannis quando parte per prendere il figlio bastardo di Robert che lei è destinata a morire in terra straniera non nel suo paese e che quindi tornerà al suo fianco. Secondo me sarà lei a morire per mano di John Snow per riforgiare la spada. È anche vero che la sua reale apparenza è quella di una vecchia incartapecorita e lo abbiamo visto tutti nella puntata precedente alla "resurrezione" di John. Però il fatto che lei sia non solo una sacerdotessa rossa ma anche estremamente fissata da Azor Ahai potrebbe significare che lei sia la reincarnazione di Nissa Nissa. Che ne dici Adrian? È plausibile?

  9. Io mi sono fatta l'idea che Portatrice di luce possa essere proprio Alba (forse più nei libri che nella serie tv) perché l'alba notoriamente porta la luce. Non sappiamo quale sia l'origine della spada e che fine abbia fatto dopo che Ned l'ha riportata ad Ashara, ma potrebbe sbucare fuori quando meno ce l'aspettiamo, azzardo magari nascosta in qualche cripta sotto Grande Inverno?

  10. L'indizio del fumo e del sale mi sembra un po' debole spiegato così. E se questo requisito venisse rispettato (nel prossimo libro) al momento della sua resurrezione? Magari nel rito che userà Melisandre per resuscitarlo (ad esempio con un sacrificio di Shireen sul rogo)

  11. Nel primo libro però, è scritto che quando Daenerys riceve le uova di drago le quali nel tempo sembrano essersi trasformate in pietra. E poi invece lei li ha "risvegliati". Questo invece che sostenere il principe come Jon potrebbe limitarsi a Daenerys
    Poi sulle stelle che sanguinano, può riferirsi alla morte di Drogo, il suo "sole e stelle", perché è solo dopo la morte di drogo che lei è davvero rinata come leader. Sempre considerando quel punto nel tempo come nascita, già allora le tenebre si erano addensate (estranei, inizio dell'inverno) … Per il resto non ho idee, anche queste sono campate per aria, ma volevo esporle giusto per far credere che sono in grado di ragionare ahah

  12. Allora signor caleel , a parer mio il principe che venne promesso potrebbero essere due persone cioè Jon snow e Daenerys perché non per forza questa figura si limita a una persona fisica ma più che altro ad un atto eroico che possa sconfiggere le tenebre

  13. Il drago dalla pietra secondo me potrebbe anche voler dire che nelle cripte di Grande Inverno, nella tomba di Lianna in pietra potrebbero nascondersi l’arpa di Rahegar e la spada dell’alba. Potrebbe essere stato lo stesso Ned a nasconderli. Se Jon li trovasse allora sarà ufficialmente un drago.

  14. Se facciamo riferimento alla versione cartacea, a mio avviso non c'è un margine interpretativo così ampio: Azor Ahai è Daenerys, perché è l'unica, ad oggi, che rispetta tutti i requisiti (simbolici e non) della profezia:

    ATTENZIONE: SPOILER PER CHI NON HA LETTO I LIBRI!

    1) Due sono i tentativi di Daenerys di schiudere le uova prima della nascita dei draghi —> due sono le lame che Azor Ahai spezza prima di temprare portatrice di luce;

    2) Daenerys risveglia tre draghi dalla pira funeraria del suo consorte —> Azor Ahai estrae una spada fiammeggiante dal cuore della sua consorte;

    piccola postilla: in ADWD, Xaro Xhoan Daxos definisce i draghi di Daenerys con una metafora non credo casuale: "una spada fiammeggiante che sovrasta il mondo"

    3) La notte in cui i draghi nascono, appare la cometa rossa —> le stelle "sanguinano".

    4) Dany nasce su un'isola vulcanica —> Azor Ahai rinascerà tra il fumo e il sale.

    5) Le uova di drago hanno la consistenza di semplici pietre (dalle quali viene emanato uno strano calore, che Daenerys è l'unica a percepire) —> Azor Ahai risveglierà i draghi dalla pietra.

    A questo mi permetto di aggiungere un indizio "indiretto", ma parimenti significativo: nel palazzo degli Eterni di Qarth, Dany viene definita "Sterminatrice della menzogna" subito dopo una visione nella quale un re impugna una spada fiammeggiante che non proietta alcuna ombra (chiaro riferimento a Stannis e alla falsa Portatrice di Luce).

    Il vero dubbio secondo me risiede nel legame tra le due profezie: Azor Ahai e il principe che fu promesso sono semplicemente due interpretazioni dello stesso mito, o si tratta proprio di due individui distinti? Nei libri Melisandre (rivolgendosi a Stannis) insinua che le due figure coincidano, opinione condivisa anche da Maestro Aemon (che invece si riferisce a Dany), ma se è questa l'opzione corretta, qualcosa non quadra…

    Perché nel caso di Jon, i parallelismi con Azor Ahai, o sono molto forzati, o sono del tutto assenti:

    1) Ygritte, per ovvi motivi, non può essere Nissa Nissa;

    2) Lungo Artiglio sarà anche una spada più letale del giocattolo di Stannis (come qualsiasi altra lama Valiryana), ma non può essere Portatrice di Luce;

    3) le stelle incise sull'impugnatura di Alba o sull'emblema di Ser Patrick mi sembrano parallelismi molto forzati per rappresentare le stelle sanguinanti…

    4) idem le lacrime di Bowen Marsh e la ferita di Jon per il sale e il fumo…

    Inoltre, non è un po' strano che l'unico personaggio che faccia riferimento al Canto del Ghiaccio e del Fuoco sia Rhaegar?

    Né Melisandre, né Maestro Aemon, né i sacerdoti di Volantis ne hanno mai fatto cenno.

    Il che mi lascia aperte tre possibilità: o Rhaegar è l'unico genio, o Martin si è incartato, o le profezie sono diverse. Al momento propendo per la terza.

    PS: mi sembra ovvio che Melisandre, in qualità di sacerdotessa del culto di R'hllor, scelga dei passaggi precisi dei testi sacri per fomentare il fanatismo e motivare Stannis…

    Se tu dovessi convincere un re che Gesù Cristo si è reincarnato in lui, gli racconteresti dei miracoli, o che un suo discepolo lo ha rinnegato 3 volte?

    E' chiaro che la figura religiosa di Azor Ahai vada inquadrata nella sua interezza, ricercando similitudini con i protagonisti in tutte le informazioni di cui disponiamo attualmente.

  15. Con "risvegliare i draghi dalla pietra", si potrebbe fa riferimento al fatto che Jon abbia estratto l'ossidiana dalla "caverna" sotteranea di daenerys? alla fine l'ossidiana come sappiamo è detta anche vetro di drago, ma effettivamente è PIETRA.

  16. Non per dire eh….ma se fosse femmina? È daenerys che risveglia i draghi e sinceramente sarebbe più inaspettato visto che tutti puntano su un maschio……e lei tocca il fuoco può estrarla molto molto molto facilmente

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here